Keywords of Graffiti & Street Art – Puppets

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram
Ultimi articoli
Seguimi sui social
Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter 

Cos’è un PUPPET?🙂 

Vediamolo con il glossario #keywordsgraffitistreetartche offre brevi descrizioni su termini chiave per chi vuole avvicinarsi al mondo dei Graffiti e della Street Art! 

Cosa sono i puppets e perchè si usano?

I puppets, letteralmente dall’inglese pupazzetti/ marionette, sono quegli elementi figurativi, personaggi di fantasia, che vengono inseriti tra le lettere di una tag o accanto, o posizionati in modo da unire diverse tag dipinte in collaborazione tra writers.  

Talvolta le lettere stesse possono trasformarsi in puppets diventando animate con occhi, gambe…

Un esempio favoloso di lettere animate era presente a Cagliari non troppo tempo fa, realizzato da una crew straniera, Les Crayons

Si tratta di un pezzo che ormai non c’è più, ne ho parlato in questo articolo

https://www.bagamunda.com/post/street-art-e-graffiti-cagliari-1?lang=it  😊

Tornando ai puppets, li avete sicuramente incontrati 

senza saperlo. Osservando anche se distrattamente le tag in giro per la vostra città, vi sarà capitato probabilmente di non riuscire a decifrare le scritte e quindi i nomi dei writers o delle crew, ma più facilmente avrete notato dei personaggi che le accompagnano, sono proprio quelli i puppets.

Possono essere animali, donne provocanti, figure vestite col tipico abbigliamento hip-hop, mostri, vampiri… O ancora possono essere personaggi ispirati ai fumetti, inizialmente più spesso provenivano dal mondo dei cartoni animati.

A cosa servono? Sostanzialmente rafforzano lo stile del writer che li crea, infatti sono realizzati con uno stile assolutamente coerente: più semplici o elaborati, con pochi tratti, in 3D, in bianco e nero con solo alcuni dettagli a colori… 

Quindi mettono in risalto la bravura del writer nel creare non solo lettere ma capace anche di andare oltre, verso l’illustrazione. Infatti all’interno di una crew può esserci un componente particolarmente dotato ed esperto che crea specifici puppets per “accompagnare” le tag di tutta la crew.

I puppets sono anche utilizzati per rafforzare un concetto o un messaggio racchiuso nella tag; possono essere legati al luogo in cui la tag è dipinta, o rappresentare con un’immagine, oltre che con le scritte, la dedica di quella tag a qualcuno di importante per il writer, magari un amico o un compagno di graffiti che non c’è più. 

Nella gallery vi propongo alcuni esempi e alcuni ingrandimenti sui dettagli immortalati nel Sud  Sardegna.

Riuscite a riconocere i puppets ora?

Buona visione 🙂

Continuate a seguirmi per saperne di più 😊

Melania

Foto: Antonio Vitti e M. Garau

#graffitiinpillole

#glossario 

#keywords

#graffiti 

#streetart

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime