La Sella del Diavolo è uno dei colli calcarei che caratterizzato la città di Cagliari dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Mettiamo insieme una scogliera dai colori intensi e caldi di origine vulcanica, un piccolo faro che in modo quasi mitologico sfida le onde di un mare spesso in burrasca per il maestrale, e un calice di Carignano del Sulcis in una delle vigne più suggestive dell’isola di Sant’Antioco.
In tempi antichi il paesaggio della costa sud dell’isola di Sant’Antioco doveva avere tutt’altro aspetto e la presenza o la mancanza dell’acqua da sempre fonte di vita nel corso della storia ha influenzato popoli di tutto il mondo nella scelta dei luoghi in cui abitare, ma non solo.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa del territorio di Domusnovas.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa del territorio di Domusnovas.
Un hiking privato per scoprire tutti i segreti del Castello medievale di Acquafredda costruito nel 1200 su un domo andesitico alto circa 250 metri.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa del territorio di Santadi.
In un breve ma ricco percorso disseminato di testimonianze minerarie, tra vecchi pozzi, laverie, gallerie, teleferiche, decauville, carreggi, ciminiere…
Ad inizio Novecento l’importante area mineraria del Sulcis-Iglesiente aveva bisogno di supporto per trasportare più celermente ed efficacemente il materiale estratto.
Un itinerario suggestivo sulle tracce delle miniere immersi nel verde.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa di Buggerru breve ma intenso per i racconti che racchiude.
La conformazione geologica unica nel suo genere della costa sud-ovest della Sardegna ha permesso la nascita di una delle miniere più antiche d’Italia, sfruttata fin dal Medioevo e oltre.
Ad metalla, al tempo dei romani indicava la condanna ai lavori forzati nelle miniere o cave, in particolare quelle del Sulcis-Iglesiente.
L’isola di Sant’Antioco è uno scrigno ricco di storia e tradizioni che si affaccia sulla laguna tanto cara a Fenici e Punici che la colonizzarono portando con sé le loro grandi capacità commerciali e produttive. Tra queste probabilmente anche l’allevamento delle viti fu dal un dono di questo popolo di pacifici navigatori.
Weekly articles about traveling to make your live better than before
We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime