Antico Cimitero Monumentale di Selargius

Varcata la soglia si percepisce subito che si tratta di un antico cimitero: tra eleganti cipressi e vialetti ciottolati le sepolture si susseguono alternando aggraziate sculture in marmo a statue in bronzo, le più antiche risalenti alla metà dell’800.

Riconosciuto come Monumentale dal 2008 il cimitero di Selargius è racchiuso all’interno di alte mura e nella sua parte più antica ospita opere sepolcrali di rilevante valore artistico, alcune del celebre scultore Giuseppe Maria Sartorio, testimoniando l’importanza del paese e delle famiglie che lo hanno abitato nel corso del tempo.

La storia del cimitero selargino è raccontata fin dal suo grande cancello in ferro battuto e dai pilastri che lo sostengono decorati da doppie lesene in stile dorico.

Nell’itinerario in circa 10 tappe tra lapidi, intriganti simbolismi e sculture ti farò conoscere le tendenze e le affascinanti opere artistiche che sono giunte nel corso del tempo fino a Selargius per celebrare la scomparsa dei suoi abitanti dai più giovani a quelli con i ruoli più importanti nella società locale.

Il primo studio dedicato e specifico a livello storico-artistico e la prima pubblicazione al riguardo risale al 2021 a cura della storica dell’arte Melania Garau. Il tour nasce da tali recenti ricerche e dalla volontà di valorizzare e far conoscere un luogo ancora poco noto dal punto di vista delle scoperte cimiteriali ma molto importante per il paese.

I tour al Cimitero Monumentale di Selargius si svolgono tutti i giorni nel rispetto degli orari e funzioni di apertura del cimitero, su richiesta oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Il tour ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

La difficoltà del percorso è bassa. Si consigliano comunque abbigliamento e scarpe comode.

I gruppi sono volutamente ridotti ad un massimo di 15 persone per garantire la qualità dell’esperienza e la sicurezza di tutti i partecipanti e il rispetto del luogo.

Il percorso si svolge negli ambienti spaziosi della cantina, tra interno ed esterno.

Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante:

  • indossare una mascherina protettiva FFp2 laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro
  • avere con sé il proprio liquido igienizzante per le mani.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
E’ possibile prenotare entro le ore 18:00 del giorno precedente il tour.

Si richiede massima puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Antico Cimitero Monumentale di Selargius

10

/persona

Gratis sotto i 12 anni

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime