Cagliari Antica e Moderna: Tuvixeddu – il percorso delle macerie

Un affascinante percorso storico-archeologico tra antico e moderno nella più grande necropoli punica del Mediterraneo che vi fa scoprire le molteplici trasformazioni del paesaggio urbano fino ai giorni nostri.

La necropoli di Tuvixeddu è la più grande necropoli punica ancora esistente nel Mediterraneo. Si estende all’interno della città di Cagliari su tutto il colle omonimo, ed è compresa fra il rione di Sant’Avendrace e quello di Is Maglias. L’area archeologica è molto vasta, originariamente insisteva su di una superficie di circa 80 ettari che che giungeva fino alla laguna di Santa Gilla su cui oggi si affaccia.

Il nome tuvixeddu significa “colle dei piccoli fori”, dal termine sardo tuvu “cavità”, “vuoto” dovuto proprio alla presenza delle numerose tombe scavate nella roccia calcarea.

Nei secoli successivi, la necropoli fu ulteriormente ampliata alle pendici del colle, dove i Romani scavarono sepolture a camera, ad incinerazione e a fossa. Ci sono anche tombe monumentali appartenenti a personaggi illustri.
Nei secoli moderni, ed in particolare durante tutto il XIX secolo, l’area è stata utilizzata per scopi industriali e abitativi. La testimonianza più importante è data dal sistema di ville borghesi che cingono il colle di Tuvixeddu e la necropoli, come il bel caseggiato in stile Liberty della Villa Mulas risalente ai primi del ‘900.

Con il nostro tour ripercorriamo il classico percorso storico-archeologico della necropoli e quello dei successivi sviluppi e riutilizzi del periodo moderno e contemporaneo fino ai giorni nostri.

L’itinerario ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.

La difficoltà del percorso è medio-bassa considerati pochi dislivelli.
Si consigliano comunque abbigliamento e scarpe comode.
I gruppi sono volutamente ridotti per garantire la qualità dell’esperienza e la sicurezza di tutti i partecipanti.

Il percorso si svolge tra ambienti interni ed esterni dove è possibile mantenere le distanze di sicurezza.
Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante:

  • indossare una mascherina protettiva FFp2
  • mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro
  • avere con sè il proprio liquido igienizzante per le mani.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour,
indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
È possibile prenotare entro le 24 ore precedenti il tour.

Si richiede massima puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Cagliari Antica e Moderna: Tuvixeddu – il percorso delle macerie

15

/persona

€ 10,00 sotto i 12 anni
Gratis sotto i 6 anni

I tour a piedi di Tuvixeddu si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime