• Melania

Keywords of Graffiti & Street Art



La parola chiave per il glossario #keywordsgraffitistreetart, dedicato ai curiosi di street art e graffiti, oggi è STENCIL! 😊


Per creare “graffiti stencil” e “stencil art”, come oggi vengono denominati, viene utilizzata la tecnica dello stencil. Si tratta di una tecnica infatti, molto utilizzata in particolare nella street art perché offre tantissime possibilità espressive agli artisti che la scelgono.

Soprattutto la possibilità di realizzare in maniera efficace e veloce la propria opera e quindi una fuga altrettanto veloce. L’altro vantaggio consiste nella ripetibilità dell’opera finché il supporto lo consente.

A differenza di “pezzi” realizzati interamente sul posto, lo stencil prevede un lavoro svolto precedentemente. Nel proprio studio o laboratorio gli artisti scelgono il soggetto da realizzare, ne creano una copia in digitale per poi, con una grande manualità e precisione, vanno ad inciderla (in genere con un taglierino) su dei supporti più o meno rigidi. Tali supporti diventeranno una sorta di mascherina da posare sui muri attraverso cui la vernice spray andrà a far emergere la silhouette del soggetto prescelto (e ritagliato).


Se l’artista decide che l’opera per essere completa e più intensa ha bisogno di diversi colori andrà a realizzare diverse “mascherine”, chiamate layers, diversi strati quindi: ogni layer equivale ad un colore o a dei dettagli che impreziosiranno l’opera. Altri dettagli possono essere talvolta aggiunti a mano direttamente sul posto, come dei punti luce per esempio.


Sono stencil anche alcune delle opere più famose di Banksy, le opere del grandissimo artista francese Christian Guémy, noto come C215, o ancora per esempio le elaboratissime opere di Logan Hicks. Ma è Bleck le Rat ad essere riconosciuto come il fondatore di questa tecnica, ma pare che già John Feckner ne fece uso per le sue opere a partire dal 1968.


Gli stencil possono racchiudere in una sola immagine dei messaggi o semplicemente vogliono attirare la nostra attenzione su un tema, sociale o politico; in genere i soggetti scelti sono rappresentati in modo ironico per strapparci un sorriso o farci riflettere su qualcosa.

Possono trovarsi in grandi dimensioni o in dimensioni ridotte, come alcuni di quelli sparsi per la città di Cagliari che vi propongo nella gallery.


Li avete mai incontrati? 😊













Continuate a seguirmi per saperne di più 😊


Melania


Foto: M. Garau


#graffitiinpillole

#glossario

#keywords

#graffiti

#streetart

10 views0 comments

Recent Posts

See All